Su queste basi il Padiglione 1, il più frequentato dai numeri comunicati dagli organizzatori, ha offerto ai visitatori l’opportunità di entrare in relazione con i principali attori dell’economia del mare: istituzioni, associazioni e imprese. In particolare la portualità turistica italiana marittima, lacuale e fluviale era rappresentata da Assonat con un proprio stand, in collaborazione con Assonautica Nord Sardegna frutto di una sinergia che parte dal Salone di Genova, nell’area espositiva interassociativa con la FFPP (Federation Française des Ports de Plaisance).
Tra i diversi eventi in programma nel calendario ufficiale della Fiera, segnaliamo la Conferenza Stampa Assonat organizzata venerdì 11 dicembre, nella Sala Forum, per presentare i servizi dei marina associati ai numerosi ospiti intervenuti, fra i quali i Presidenti dei porti Catalani, dei Paesi Baschi, delle Baleari, della Tunisia e importanti giornalisti di settore francesi e spagnoli. Sul palco il Vice Presidente Assonat Antonello Gadau, che ha portato i saluti del Presidente Avv. Luciano Serra, l’Amministratore Delegato Ffpp Gilbert Le Corre, i Direttori di Port Camargue, di Bonifacio e il Presidente di Assonautica Sardegna Dott. Italo Senes.
A margine della conferenza stampa è stata presentata la Route de Jasmine, una importante regata, alla quale partecipano 50 imbarcazioni francesi, italiane e spagnole, che farà tappa in Sardegna, precisamente all’Asinara, e terminerà in Sicilia a Marina di Ragusa. Prima della conclusione della manifestazione l’invito ufficiale ad Assonat da parte dell’Amministratore della Ffpp a partecipare come ospite al Salone della Rochelle. Al termine i convenuti sono stati invitatati al buffet - offerto dai marina sardi - imbandito con prodotti tipici della Sardegna, rappresentando anche il valore dell’enogastronomia come uno degli elementi di punta dell’ospitalità.