1 Dicembre 2015 - Sono stati oltre 900mila i visitatori del progetto Container Lab per Expo 2015 che ha promosso l’arte e gli artisti contemporanei italiani durante il periodo di Expo 2015. Il progetto ha messo in connessione la Regione Lombardia, le sue Province ed i suoi Comuni attraverso l’arte. Il progetto, coordinato da Container Lab Association con la collaborazione di Effepierre Multiservizi, Studio d’Arte Milo e Bonfanti, ha visto l’installazione di 7 container da 6 metri, allestiti a galleria d’arte e posizionati in importanti piazze di diversi Comuni della Lombardia con 144 opere d’arte di 12 Maestri esposte per tutti i 6 mesi della manifestazione. Vi è stata inoltre una presenza interna ad Expo presso il Padiglione Italia e all’Archivio di Stato di Milano. Il mondo della logistica e dei trasporti ha partecipato in maniera importante al progetto grazie all’attività di coordinamento di Effepierre Multiservizi (fra i promotori del progetto) e alle sponsorizzazioni di GE Simons, Omlog – The Art Of Logistic, ITX Cargo e Guerci Intertrasporti e la stessa Effepierre con i propri marchi.
Federico Prestileo, Presidente di Effepierre ha dichiarato: "Container Lab è stato un progetto di grande portata che ha sancito un connubio inscindibile tra Arte, Trasporti e Città, realizzato grazie ad un grande lavoro di squadra. Siamo felici ed orgogliosi e presto ci saranno delle nuove iniziative che renderanno il mondo dell'arte e dei trasporti sempre più accessibili a tutti".
Il progetto è divenuto un evento ufficiale culturale con la partnership di Expo Milano 2015 ed ha coinvolto 5 Province, 7 Comuni della Lombardia (Rho, Paderno Dugnano, Cinisello Balsamo, Saronno, Cantù, Cesano Maderno, Lurago Marinone, Como, con sedi espositive costituite da container trasformati in scrigni gallerie d'arte e luoghi museali prestigiosi come il Castello di Montesegale - Pavia, La Chiesa di San Giorgio di Lurago Marinone, - l’Ex Basilica di Sant' Ambrogio a Cantù e lo Sheraton di Como.