Per Boscolo si tratta del terzo mandato consecutivo alla guida dell’associazione che, costituita il 6 aprile 1972 a Venezia e dal 2008 affiliata al Collegio Nazionale dei Capitani di Lungo Corso e Direttori di Macchina di Genova, rappresenta i lavoratori in possesso della qualifica di Capitano, di Coperta o di Macchina, sia della navigazione interna sia marittima.
Nato a Venezia, classe 1965, diplomato all’Istituto nautico Venier e residente a Venezia (sestiere di San Polo), Lorenzo Boscolo da vent’anni è all’interno di A.C.N.L., gli ultimi otto da presidente e 12 da consigliere. Comandante ACTV (Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano), Boscolo è anche presidente di Ass.For.Mar. (Associazione per la Formazione Marinaresca Venezia), assistente del direttore di VeMarS (Venice Maritime School), membro della commissione d’esame per i titoli superiori ed inferiori presso la Capitaneria di Porto di Venezia e direzione marittima, membro del comitato tecnico-scientifico dell’Istituto nautico Cini-Venier, mentre per il Collegio Nazionale dei Capitani di Lungo Corso e Direttori di Macchina di Genova è membro del gruppo di lavoro VI reparto Comando Generale Capitaneria di Porto.
«Nell’ultimo quadriennio abbiamo conseguito importanti risultati rispettando il programma che ci eravamo prefissati» traccia un bilancio Boscolo. «Siamo riusciti a ridare consistenza all’aggregazione dei capitani ACTV favorendo l’aggiornamento professionale, oltre a consolidare la posizione delle categorie di coperta e macchina all’interno della stessa azienda».A certificare la crescita dell’associazione ci sono anche i numeri: nel 2011 i soci iscritti erano 82, il 2015 si è chiuso con 160 iscritti e un bilancio in attivo.