Al secondo punto all’ordine del giorno, la delibera di revoca parziale delle concessioni di Conateco, Soteco, Nuova Meccanica Navale e Fondazione Teatro San Carlo per consentire l’esecuzione dei lavori di realizzazione dei collegamenti viari e ferroviari a servizio del nuovo Terminal di Levante. La decisione sulla revoca è stata rinviata a maggioranza . Diverse le ragioni che hanno spinto ad una decisione ritenuta critica dal Commissario Straordinario “perché- ha spiegato- la revoca parziale risponde al principio di un superiore interesse pubblico a consentire all’impresa aggiudicatrice dei lavori di eseguirli.
Resta ferma la giusta richiesta dei concessionari di non venire pregiudicati nello svolgimento delle attività” Il punto, come hanno evidenziato in molti, è che sull’aggiudicazione della gara pende un’ipotesi di sospensiva del TAR a seguito del ricorso presentato dalle imprese giunte seconda e terza alla gara. In particolare il rappresentante delle imprese portuali ha chiesto la convocazione di una riunione tecnica per definire modalità organizzative del cantiere che riducano al minimo i disagi per gli operatori.
Al termine di un ampia discussione il Comitato Portuale ha deciso di tenere a breve una seduta monotematica sulla revoca e su tutte le questioni tecniche ad essa connesse. Diverse le pratiche demaniali approvate: tra queste la decadenza della concessione, già rilasciata, alla Cooperativa “Ormeggiatori di Santa Lucia” per il mancato versamento dei canoni concessori. A maggioranza è stato espresso parere favorevole per l’attività svolta dalla società D.E.M.I srl con sede in Napoli (interno Porto) alla Calata Porta Massa per l’occupazione del manufatto “ex deposito locomotori FF.SS.” e per l’area antistante destinata a parcheggio. Il Comitato ha infine deliberato su alcune concessioni riguardanti il porto di Castellammare di Stabia e destinate all’implementazione del traffico da diporto.