Un’occasione per l'AIG (e si ritiene, anche per il nostro Paese) di particolare significato, un appuntamento importante per riflettere sull’impegno, il ruolo, il significato stesso di A.I.G. e fare contestualmente il punto sull’organizzazione dell’accoglienza e della ricettività a basso costo in Italia.
Ma anche un momento particolare per “festeggiare” chi in questi anni ha “fatto” l’A.I.G. contribuendo al suo sviluppo ed alla sua crescita, e chi, in un modo o nell’altro, è stato “vicino” all’Associazione, o si è occupato con particolare impegno di “temi” e iniziative vicine allo "spirito" di A.I.G. E' per questa ragione che è stata contestualmente prevista la consegna del Premio "Aldo Franco Pessina" (intestato al leggendario fondatore dell'AIG) che va ogni volta ad illustri personalità della cultura, delle professioni e soprattutto del mondo del turismo e del sociale italiano.
Alla cerimonia, prenderà parte il Presidente del Senato, Pietro Grasso, che ha concesso il Patrocinio all'iniziativa che si apre con i programmati interventi del Presidente nazionale AIG Anita Baldi e del Segretario nazionale Carmelo Lentino, affiancati dai Vicepresidenti nazionali Lamberto Battucci e Filippo Capellupo, con la partecipazione di tutte le Delegazioni regionali e provinciali di A.I.G col presidente nazionale onorario Vanni Cecchinelli. Modera il giornalista Roberto Messina, responsabile della Comunicazione di AIG e curatore del libro "La Via degli Ostelli" (Rubbettino) dedicato alla vita di Pessina. Sono attese varie personalità del mondo politico, civile, religioso, culturale e professionale italiano.