Erwan Le Roux e Giancarlo Pedote hanno impiegato 16 giorni, 22 ore, 29 minuti e 13 secondi a percorrere le 5.400 miglia (10.000 km) ortodromiche da Le Havre (in Normandia) a Itajaí (nel sud del Brasile). Grazie a queste performances, il duo franco-italiano conquista la vittoria nella classe Multi50 e il terzo posto assoluto in questa traversata, lunga come un quarto del giro del mondo.
Si tratta della terza vittoria alla Transat Jacques Vabre per Erwan Le Roux e della prima vittoria alla prima partecipazione per Giancarlo Pedote, dopo una stagione piena di successi. Un risultato conquistato con fatica, in quella che verrà ricordata come un’edizione particolarmente dura per le condizioni meteo marine che hanno caratterizzato il campo di regata soprattutto nei primi giorni di gara.
La stagione già ricca di successi ottenuti in numerose gare (Grand Prix Guyader, Armen Race, Grand Prix Las Palmas de Gran Canaria e Trofeo Prince de Bretagne Sud Goël) è stata così coronata dalla vittoria di una delle più prestigiose regate di sempre, confermando la proficua collaborazione con Prysmian Group, basata sulla sua mission che mira a perseguire sempre l’eccellenza nel rispetto dell’ambiente e delle risorse, in linea con i valori che caratterizzano lo sport della vela.