A tale proposito, per rendere l’area più sicura, attraverso la riduzione dei rischi di circolazione, e per garantirne una maggiore fruibilità, attraverso la riorganizzazione degli spazi e dei percorsi, sono stati programmati specifici interventi nell’area portuale che si estende lungo la banchina di levante nella via Marinai d’Italia. Nello specifico, l’intervento punterà alla riqualificazione delle aree, mediante la rimozione di parte delle strutture esistenti, destinatealla sosta dei passeggeri in attesa di imbarco, e la posa in opera di nuove infrastrutture considerate piùadeguate e funzionali alle esigenze dell’utenza. Nel contempo, saranno poste in essere opere finalizzate a ridisegnare i percorsipedonali.
Naturalmente, in base alla normativa vigente, i lavori dovranno rispondere alle disposizioni inmateria di eliminazione delle barriere architettonichesia nella realizzazione del percorso che delle relative aree di sosta passeggeri.
Ne consegue, quindi, che la nuova progettazione rappresenta un’opportunità importante per ilterritorio in quanto consente la riqualificazione funzionale e paesaggistica dell’area portualedi Villa San Giovanni, con l’obiettivo di perseguire unaottimale utilizzazione da parte dell’intera comunità delle infrastrutture portuali e dei relativi servizi ditraghettamento. Le offerte di partecipazione alla gara dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 del 30 novembre 2015.