La luce e le nuances di colore azzurro e blu vengono riscaldate dalla pavimentazione in pietra arenaria color sabbia, dal rovere e dal tessuto écru dei mobili espositivi. Un decoro di 33mila tessere semisferiche di colore bianco e blu, incastonate a mosaico nelle pareti verticali dell'ingresso e nelle colonne, rende omaggio alla tradizione della lavorazione della ceramica tipica del mediterraneo e all’architetto italiano Giò Ponti, da cui ne è tratta l’ispirazione.
La scala di collegamento tra i due piani si appoggia a un maxischermo led di 25m2 dove, su oltre 1,8 milioni di led, scorrono immagini evocative del mood mediterraneo di Harmont&Blaine. “L’apertura della boutique sarà presto seguita da un’altra in Costa Azzurra e dalla distribuzione del marchio nel canale multimarca francese”, afferma l’amministratore delegato dell’azienda, Giulio Guasco.
Per il presidente e fondatore del brand napoletano, Domenico Menniti, “Boulevard des Capucines va oltre il ruolo di testa di ponte per l’ingresso nel mercato francese poiché rappresenta un altro tassello del nostro progetto di espansione internazionale e rafforza la visibilità del marchio già presente in alcune delle capitali mondiali dello shopping, quali Madrid, Mosca, Dubai, Miami, Città del Messico e Hong Kong, oltre ovviamente Milano”.
Con un fatturato di 75 milioni di euro nel 2014, il marchio del Bassotto conta oltre cento punti vendita e shop-in-shop in Italia e nel mondo. Un anno fa ha aperto il capitale sociale al fondo d’investimento Clessidra, primo passo per la quotazione in Borsa. Eduardo Cagnazzi