Il D. Lgs del 4 luglio 2014 n. 102 affida la realizzazione della Diagnosi, o Audit, alle ESCo (Energy Service Company) e agli EGE (Esperti in Gestione dell’Energia Certificati), prevedendo una sanzione amministrativa pecuniaria da 4 mila a 40 mila euro nel caso di mancato adempimento. Enerqos è una società ESCo certificata 11352, operativa dal 2006 e in grado di assistere le aziende come soggetto professionale, competente e indipendente nella conduzione delle attività di diagnosi energetica conformemente alle prescrizioni normative previste nel D.Lgs. 102/14.
La società accompagna le aziende, inoltre, nella pianificazione, realizzazione, finanziamento e commissioning degli interventi di efficienza energetica e per l’utilizzo di fonti rinnovabili nella produzione di energia.
“Il provvedimento del Governo, pur lacunoso in alcune parti, rappresenta uno stimolo utile per le imprese italiane ancora piuttosto refrattarie agli interventi di riqualificazione energetica, prima di tutto per il timore di costi eccessivi – spiega il presidente Giorgio Pucci - Enerqos offre, oltre alle competenze e strumenti adeguati in termini di diagnosi, soluzioni energetiche su misura che riducono con effetto immediato i costi energetici. Studi e ricerche mostrano inequivocabilmente gli enormi vantaggi che le imprese avrebbero sul fronte del risparmio, visti i costi dell’energia in Italia, oltre alla riduzione dell’impatto ambientale”.Come funziona quindi la diagnosi? Enerqos nei suoi progetti di assistenza ai Clienti segue un approccio proprietario ed esclusivo svolto attraverso personale professionale specializzato in consulenza e ingegneria energetica. Il team a servizio del Cliente coinvolge anche Esperti in Gestione dell’Energia secondo la norma 11339 e le attività di analisi sono sviluppate sia secondo quanto previsto dalla normativa D.L. 102/14 sia secondo quanto indicato dalle norme UNI EN 16247.