Il porto di Cagliari ha giocato un ruolo da protagonista all’Italian Cruise Day 2015, il più importante forum di riferimento dell’industria crocieristica italiana appena conclusosi a Civitavecchia: nel 2015 i risultati del porto sono stati da record con un dato previsionale di oltre 260.000 croceristi e per il 2016 i numeri dovrebbero ulteriormente lievitare raggiungendo il massimo storico con oltre 300.000 transiti previsti.
Per Valeria Mangiarotti, marketing manager dell’Autorità portuale di Cagliari “il risultato del 2015 e i dati previsionali del 2016 certificano un vero e proprio boom delle crociere nel nostro porto. Questo risultato straordinario che insieme a Olbia trascina la Sardegna all’ottavo posto in Italia nell’industria croceristica è frutto di una combinazione di fattori diversi: gli investimenti infrastrutturali che hanno reso le banchine del porto storico accoglienti per le più grandi navi presenti oggi nel Mediterraneo, la scelta di affidare l’accoglienza dei croceristi a una società terminalista la Cagliari Cruise Port e la forte sinergia col territorio, in primis coi commercianti”.
Per Ana Karina Santini Public Relations e Port Development Manager di Royal Caribbean Italia e Presidente di Cagliari Cruise Port “Cagliari è destinazione con altissimo potenziale. Royal Caribbean scala questo porto da oltre 10 anni e abbiamo verificato con piacere che il porto sta dimostrando di essere un ottimo punto di partenza, non solo per i turisti sardi. Speriamo di poter presto annunciare l'inizio dei lavori per il nuovo terminal crociere sul Molo Rinascita che ci auguriamo sia pronto per la prossima stagione estiva, sarà sicuramente di grande impulso grazie ai servizi che verranno destinati ai croceristi in transito, in imbarco e sbarco”.