Contemporaneamente fino al 15 ottobre negli spazi che hanno ospitato tra agosto e settembre la mostra Lake Como Essence sarà possibile visitare anche la nuova mostra promossa da Unioncamere Lombardia dal titolo "LOMBARDIES.
A unique territory with multiple identities". Una sintesi rappresentativa delle eccellenze che connotano il territorio lombardo e che ha coinvolto nel progetto le dodici Camere di Commercio e che hanno dato così vota ad un mosaico di storie, di saperi e di pratiche che insieme rappresentano i tratti identitari e distintivi della regione.
Il programma della settimana: Lunedì 5 ottobre VIVAIO COMO PER L’INNOVAZIONE La giornata si dispiegherà attorno a due incontri nodali presso il Como Business Center: alla mattina si terrà un tavolo di lavoro istituzionale che sarà l’occasione per discutere sull’opportunità di un coordinamento per l’innovazione per la provincia di Como e al pomeriggio invece un incontro sul futuro dei FabLab, le officine per gli incubatori Martedì 6 ottobre COLLABORARE PER INNOVARE La giornata vedrà la partecipazione dei rappresentanti di Parchi scientifici europei che, oltre a visitare l’Esposizione Universale, si confronteranno sull’opportunità di collaborazioni future legate alla partecipazione ai bandi di finanziamento europeo.
Durante la giornata si svolgeranno inoltre l’incontro con l’astronauta dell'ESA/ASI Paolo Nespoli presso il Vivaio Scuole e quello con gli artisti della mostra d’arte “L’evoluzione Bio-Logica dell’arte” realizzata per Expo Milano 2015 e in esposizione presso il Como Business Center. Mercoledì 7 ottobre I PARCHI SCIENTIFICI A COMONEXT Gli operatori di Parchi Scientifici europei visiteranno il Parco Scientifico Tecnologico comasco e parteciperanno ad un incontro conoscitivo con una platea di imprese e rappresentanti del territorio (istituzioni, associazioni di categoria, imprenditori) utile per future collaborazioni. La mattinata si concluderà con una conferenza stampa alle ore 12.30 a ComoNext.