I prodotti presentati in questa categoria dovranno distinguersi per un design di tendenza, essere unici dal punto di vista estetico, essere particolarmente ergonomici o offrire risposte efficaci a problematiche emergenti. La categoria i-NOVO Eco è invece la categoria che raggruppa i prodotti che presentano un impatto ambientale ridotto o inesistente.
Saranno ammessi a questa categoria i prodotti il cui processo di fabbricazione è ecosostenibile e che hanno quindi un’energia grigia ridotta, e quelli realizzati in materiali biodegradabili o riciclabili. I prodotti di questa categoria dovranno fornire anche garanzie ecologiche a lungo termine, come bassi consumi energetici o un'alimentazione a base di energie rinnovabili, nonché un ciclo di vita ecocompatibile.
Per finire, rientrano nella categoria i-NOVO Tech i prodotti che si distinguono dagli altri dal punto di vista tecnologico. Rientrano in questa categoria i prodotti che si avvalgono di una tecnologia mai usata prima, quelli il cui processo di fabbricazione, automatico o manuale, è tecnologicamente innovativo, nonché i prodotti che, grazie all'uso di nuovi materiali o di tecnologie di punta, si distinguono per un migliore design.
In questa categoria potranno concorrere anche tutti i prodotti che, pur sfruttando tecnologie già esistenti, ne trasferiscono l'applicazione ad altri settori rispetto a quello di origine, i prodotti che si avvalgono di più tecnologie o che nascono da un concetto assolutamente rivoluzionario.
Il concorso i-NOVO Awards, lanciato mercoledi 16 settembre, è aperto ai fabbricanti dei seguenti settori: attrezzature, equipaggiamento e accessori, settore portuale e delle marine e costruzione navale. Le candidature potranno pervenirci a partire dal 16 settembre ed entro la mezzanotte del 27 ottobre 2015. Per presentare la propria candidatura e avere maggiori dettagli su questa operazione vi invitiamo a visitare il sito inovo.nauticexpo.com.
L'accettazione delle candidature a una delle tre categorie del concorso rimane a discrezione della nostra commissione di esperti della nautica e del settore marittimo, che curano il contenuto web di NauticExpo.