Dal 9 al 17 ottobre, infatti, studenti provenienti da sei università dislocate tra Italia (Firenze), Repubblica Ceca (Brno), Germania (Saarbrűcken), Spagna (Siviglia), Francia (Nancy) e USA (New York), si confronteranno sul tema della riqualificazione urbana, a partire – in particolar modo – dai vecchi manufatti di archeologia industriale.
Non si tratterà di un confronto solo teorico, ma di un esempio di didattica operativa messa a contatto diretto con la realtà, un brainstorming dal quale emergeranno spunti di analisi e concept sul recupero funzionale dell’ex Silos Granai. L’iniziativa è stata organizzata dalla Porto Immobiliare s.r.l. in tandem con Porto di Livorno 2000, Authority e Camera di Commercio, ed ha il patrocinio del Comune di Livorno. Conferenza stampa di presentazione dell’evento mercoledì prossimo, 23 settembre, a partire dalle ore 11, presso la sala riunioni di Palazzo Rosciano.
È prevista la partecipazione del sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, del commissario dell’APL Giuliano Gallanti, del presidente di Porto Immobiliare, Guido Asti e della coordinatrice dell’evento, l’architetto Jennifer Schaub.