Martedì 15 Settembre, Il Porto si apre alla città, con 2 visite speciali.
Alle ore 10.00 la CAPITANERIA DI PORTO DI GENOVA accoglierà i visitatori accompagnandoli in un percorso attraverso il proprio sistema informatizzato che gestisce il traffico civile e militare nel Porto di Genova.
Alle ore 14.30 WÄRTSILÄ, Main Sponsor della GSW, aprirà la propria officina genovese, rinnovata nel 2014, per mostrare come vengono lavorati e assemblati i componenti dei grandi motori che pulsano nelle navi del nostro Porto.
Le visite guidate sono organizzate in collaborazione con Talent Tour.
Alle ore 17.30, a Villa Lo Zerbino, The International Propeller Clubs assieme al Propeller Port of Genoa e Progetto Algebar proporrà un incontro dedicato al Marocco, paese ospite di questa edizione della GSW. Un’occasione per valorizzare gli scambi commerciali e culturali tra Italia e Marocco e per promuovere le relazioni tra i due paesi. Saranno presenti, tra gli altri: l’Autorità Portuale di Genova, Co.Ci.Ma., il Coordinamento Cittadini Italo-Marocchini; COREIS, la Comunità religiosa islamica italiana; RAIL, la Rete Attività Internazionali Liguria e SUQ Genova. Ospite d’onore S.E. Hassan ABOUYOUB, Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia. Alle ore 18.00, Palazzo San Giorgio ospiterà la presentazione del libro “Archeologia industriale e architettura contemporanea nel Porto di Genova” di Giovanna Rosso del Brenna (Ed. Sagep).