L’accordo consente agli utenti di accedere in tempo reale, gratuitamente sullo smartphone e in 38 lingue, a tutti i dati relativi ai mezzi di trasporto napoletani, e permette alle aziende e al Comune di inviare messaggi mirati e tempestivi sullo stato del trasporto locale, migliorando la comunicazione con i clienti.
Moovit interesserà le 135 linee di bus e tram, la linea metropolitana 1 e le quattro funicolari gestite da Anm e le 85 linee della Ctp che coprono il territorio della provincia di Napoli e Caserta. Sono inoltre presenti sulle app, costantemente aggiornate dalla community, tutte le linee Eav: i cinque percorsi della Circumvesuviana per Sorrento, Baiano, Poggiomarino, San Giorgio e Sarno, Cumana e Circumflegrea, la Linea metropolitana Piscinola-Aversa e la linea metropolitana L2 di Trenitalia, con tutte le partenze tra Pozzuoli e San Giovanni Barra.
“Moovit è impegnata in tutto il mondo al fianco delle autorità per migliorare la comunicazione con gli utenti del trasporto”, dice Alex Mackenzie Torres, vice presidente Global Marketing di Moovit. “Con il centro storico più grande d’Europa, Napoli ha caratteristiche geografiche uniche che la rendono un importante nodo di transito affacciato sul Mediterraneo, ma come in qualsiasi grande città d’Europa, Asia, America, anche a Napoli gli utenti del trasporto desiderano informazioni puntuali, un’efficace pianificazione del viaggio, stime attendibili sui tempi di attesa e un’ottimizzazione dei tempi di percorrenza”.
Per l’amministratore unico di Anm, Alberto Ramaglia, “questo accordo apre un nuovo canale di comunicazione con l’utenza che può combinare le informazioni aziendali con i dati crowd-sourced forniti dalla community di utenti”. Anche per Salvatore Iovieno, direttore generale della Ctp,“Moovit rappresenta lo slancio verso tecnologie innovative a cui una larghissima fetta di clientela aziendale si affaccia ogni giorno facilitando la relazione veloce, diretta e costante tra clienti e azienda”.
Eduardo Cagnazzi