Ferriera di Servola, firma a Palazzo Chigi dell’APQ con Serracchiani Commissario Straordinario.
Stanziamento di 41.5 mln per la messa in sicurezza e il rilancio produttivo dell’area.
Debora Serracchiani è stata nominata con un DPCM, Commissario Straordinario per la Ferriera di Servola, con mandato di un anno, prorogabile.
In questa veste, la Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia ha presenziato a Palazzo Chigi, insieme al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti e al Segretario Generale di Pazzo Chigi Paolo Aquilanti, alla firma dell’Accordo di programma Quadro per la messa in sicurezza, la riconversione industriale e il rilancio produttivo dell’area di crisi industriale complessa rappresentata dal sito triestino.
L’APQ è stato sottoscritto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, dai Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico e dalla Regione FVG.
“La realizzazione di questo progetto integrato - ha sottolineato De Vincenti al termine della cerimonia - oltre a consentire il recupero ambientale della zona, mira ad una riqualificazione delle attività produttive e alla reindustrializzazione degli spazi che si renderanno disponibili. Insomma, si tratta di un intervento a trecentosessanta gradi che ha come obiettivo la ripartenza economica ed occupazionale dell’impianto”.
“Avverto la responsabilità di portare a termine un intervento tanto atteso da Trieste, dal suo tessuto produttivo e da tanti cittadini - ha detto Serracchiani - Ringrazio il Governo che nell’ultimo anno ha dato una decisiva accelerazione all’attuazione del progetto integrato che vuole coniugare ambiente e produzione, pubblico e privato”.
Il costo totale degli interventi previsti - da realizzare con finanziamenti pubblici - è stato stimato in 41.5 milioni di euro, già interamente assegnati, dei quali 26.1 mln sono fondi regionali e 15.4 sono stati assegnati con la delibera Cipe del 30 ottobre 2014.