e della Ricerca, volto a preparare gli studenti sardi al loro percorso professionale e all’ingresso nel mondo del lavoro.
Nel corso della giornata, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’amministratore delegato di Tirrenia, Ettore Morace, e della curatrice del Progetto, Marina Spinetti, è stata anche ufficializzata l’assunzione, con un contratto a tempo determinato, dei due studenti che si sono particolarmente distinti a bordo nel corso dello stage e anche per il loro profitto durante l’anno: si tratta di Sara Bernardi, studentessa dell’Istituto Roth di Alghero, e Antonio Frongia, alunno della scuola Buccari di Cagliari.
Un’edizione, quella di quest’anno, che ha visto i circa 800 studenti coinvolti nel progetto prendere parte ad attività di grande interesse. Alcuni hanno avuto modo di rendersi utili alla reception, altri hanno accolto i passeggeri nel corso degli imbarchi e gli sbarchi, e ognuno di loro ha collaborato alla realizzazione di piccoli lavori fondamentali per apprendere il mestiere del marittimo. E c’è stato anche chi ha assistito i marittimi mentre erano all’opera nelle sale macchine delle navi sia prima che dopo la partenza, e hanno avuto modo di visitare l’intero comparto subito dopo l’attracco.
Grande successo anche per la novità di questa edizione: gli studenti hanno partecipato a una formazione, organizzata e ospitata dalle Autorità Portuali del Nord Sardegna e di Cagliari, nel corso della quale si sono trattati argomenti utili all'orientamento per coloro che intendono intraprendere una carriera lavorativa che gravita intorno all’economia del mare: si è parlato di "Gente di Mare", del mondo della Direzione Marittima e della Capitaneria.
«Siamo orgogliosi di essere arrivati alla terza edizione di questa iniziativa, che per la prima volta si svolge a Olbia, e che ogni anno cresce sempre di più – ha detto l’amministratore delegato di Tirrenia, Ettore Morace - In tre anni hanno partecipato agli stage più di 1600 studenti, e siamo tutti convinti che l’impegno che sta mettendo Tirrenia per questo progetto produrrà grandi benefici nel prossimo futuro, con tanti ragazzi che si avvieranno ai mestieri del mondo del mare».