Lo schema del pacchetto include tutti gli aspetti fondamentali della sicurezza a bordo delle navi
passeggeri: valutazione e riduzione del rischio d’incendio, gestione della manutenzione, monitoraggio delle condizioni di funzionamento, gestione dei rischi batteriologici, riduzione dei rischi legati all’avaria di ogni singolo componente. È prevista inoltre un’attenta e puntuale formazione per il personale di bordo e di terra, in considerazione della centralità del fattore umano nella prevenzione del rischio e nella gestione delle situazioni di emergenza.
La m/nave Florencia, entrata a far parte della flotta Grimaldi Lines nel 2004, sarà la prima unità italiana ad utilizzare il nuovo pacchetto di norme.
La Florencia è un’unità ro/pax di nuova concezione in grado di trasportare fino a 954 passeggeri, 160 auto e 2,250 metri lineari di carico rotabile. Dispone di 96 cabine, interne ed esterne e tutte con servizi privati, 199 poltrone, salone centrale con bar, ristorante self-service, sala gioco per bambini, casinò. Può viaggiare ad una velocità di 23,5 nodi ed attualmente è utilizzata dalla Compagnia sulla rotta Savona-Barcellona, con frequenza trisettimanale.
Grimaldi Lines è una compagnia di navigazione leader per il trasporto passeggeri nel Mar Mediterraneo. Offre infatti 13 collegamenti finali con destinazione Sardegna, Sicilia, Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco, tutti operati con ferry di nuova concezione.