dalla rivista Grimaldi Magazine Mare Nostrum.
La cerimonia è stata presentata dal conduttore Massimo Giletti ed ha visto la partecipazione di personalità del mondo istituzionale e dell'informazione. Tra questi, il Direttore Generale per la vigilanza sulle Autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per via d’acqua interne del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Enrico Maria Pujia; il Presidente e Amministratore Delegato di Rete Autostrade Mediterranee Antonio Cancian; il presidente nazionale dell'Ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino; il Presidente dell’Associazione Stampa Estera in Italia Tobias Piller; il Direttore dell’Ufficio Spagnolo del Turismo di Roma Carlos Hernandez.
I numerosi ospiti sono stati accolti dall'armatore Emanuele Grimaldi e dai figli Guido ed Eugenio.
Nel corso della cerimonia il fotografo Mimmo Jodice ha presentato un'anteprima di fotografie sul tema del mare: venticinque “scatti”, commentati dallo stesso autore, che hanno documentato il carattere straordinario di un percorso fotografico formato da tre elementi, il cielo, l'orizzonte ed il mare.
I premi, per un totale di Euro 50.000, sono stati assegnati a:
- Piero Ottone per l’articolo “Un lupo di mare e la sua prima volta (su un condominio galleggiante)” pubblicato sul settimanale “Il Venerdì di Repubblica”;
- Cesar Urrutia per l’articolo “El mar, la autopista sin límites” pubblicato sul quotidiano spagnolo “El Mundo”;
- Carlo Alessandro Argenzio e Giuseppe Speranza per il video “Roma-Barcellona” proiettato nella sala cinematografica “Giancarlo Siani” di Marano, Napoli;
- Alessandro Sansoni per l’articolo “Cosa manca all’Italia per essere una potenza mediterranea” pubblicato su “limesonline.it”;
- Rossend Domenech per l’articolo “Autopistas en el mar” pubblicato sul quotidiano spagnolo “El Periódico”.
La giuria internazionale del Premio, presieduta dallo scrittore e documentarista Folco Quilici, è composta da personalità del mondo della cultura e del giornalismo.
La IX edizione del Premio Mare Nostrum Awards sarà lanciata a settembre 2015 e si concluderà ad aprile 2016. Il relativo bando sarà visionabile -a partire dal prossimo settembre- nelle sedi degli Ordini regionali dei giornalisti e sui siti www.grimaldi.napoli.it e www.grimaldi-lines.com.
Il Premio giornalistico Mare Nostrum Awards promuove la valorizzazione e lo sviluppo delle Autostrade del mare dal punto di vista economico, sociale, turistico ed ambientale. Al Concorso sono ammessi servizi giornalistici, documentari, servizi televisivi e radiofonici, reportage fotografici e inchieste presentate da autori residenti in Italia, Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco.