nei padiglioni di CarraraFiere, vedrà grande attività nello spazio dedicato ai B2B (incontri diretti programmati fra operatori) dove si avviano contatti fra aziende italiane e straniere sia per il settore della nautica sia per quello dei materiali compositi.
Gli incontri che riguardano il comparto della nautica programmati nel corso delle tre giornate sono organizzati dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con CarraraFiere e con il coinvolgimento di Toscana Promozione e CCIAA di Lucca con missioni e incoming di operatori esteri. Per il settore “nautica” l’attività è coordinata dall'Ufficio Meccanica, Chimica, Energia, Ambiente della Sede ICE di Roma e coinvolge buyer, agenti, designer e progettisti in rappresentanza di 28 aziende provenienti da Turchia, Slovenia, Croazia, Angola, Spagna, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Sudafrica, Russia, Montenegro, Serbia, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Marocco, Norvegia, Svezia e Stati Uniti, accuratamente selezionati dagli Uffici ICE all'estero.
Per il settore che coinvolge l’attività di Compotec l’attività è coordinata dall’Ufficio Alta Tecnologia, Terziario Avanzato, Servizi e Prodotti Strategici dell’ICE e sono stati selezionati ed invitati 17 buyers, individuati dalla rete estera dell’ICE-Agenzia che provengono da Israele (2 delegati), Turchia (1 delegato), Regno Unito (1 delegato), Ungheria (4 delegati), Polonia (4 delegati), Russia (3 delegati) e Paesi Scandinavi (2 delegati). Sulla base delle indicazioni ricevute dagli espositori italiani che hanno aderito all’iniziativa è stata redatta un’agenda di incontri B2B che si tengono nello stand allestito utilizzando un sistema di match-making gestito dall’ICE e sono già molte centinaia gli incontri svolti con possibilità per gli operatori di iscriversi fino al termine dei B2B.
Fra gli appuntamenti di venerdì 6 si segnala (ore 10.30 area eventi YARE) la presentazione, in anteprima, del Rapporto di Ricerca di CNA produzione/Nautica su Dinamiche e prospettive della filiera italiana del diporto nautico che si segnala per l’accuratezza e la completezza dell’analisi relativa ad un comparto di assoluto valore del Made in Italy.
Il programma dell’iniziativa prevede gli interventi del Presidente Nazionale di CNA Produzione Gaetano Bergami, del responsabile nazionale Giancarlo Gamberini e di Lorenzo Pollicardo, esperto del settore e consulente di CNA Produzione per la nautica e curatore dello studio. Con l’edizione 2015 la Ricerca, oltre a fornire un quadro statistico aggiornato sul mercato nautico nazionale ed estero e sulle tendenze nel medio termine, amplia il campo d’indagine ad altre problematiche e fattori che caratterizzano e influenzano le potenzialità di sviluppo del comparto.