MAERSK, meganave da 10000 teu, costruita nel 2009 con 367 metri di lunghezza e 43 metri di larghezza. Giovedì mattina alle 11, sulla nave ormeggiata al Trieste Marine Terminal, le autorità locali saranno ospiti del Comandante per celebrare il primo scalo della Gerda Maersk e l'inizio del suddetto servizio. Ieri, invece, è arrivata alla scalo del Friuli Venezia Giulia la XIN QIN HUANG DAO prima portacontainer del consorzio “Ocean three” tra Cma Cgm, Uasc e China Shipping, ad approdare a Trieste.
Il Porto di Trieste, infatti, è tra i pochissimi in Italia ad essere stato scelto per accogliere le navi dalle nuove Grandi alleanze. Si tratta di un segnale importante che conferma la crescita dei traffici e l’interesse delle maggiori Compagnie di navigazione a livello mondiale per il Mare Adriatico ed i suoi porti.
In particolare per quello di Trieste anche grazie alla sua posizione geografica strategica rispetto ai mercati del Sud e dell'Est Europa, ai suoi collegamenti intermodali terra e mare, ai suoi fondali naturali di 18 metri e all'infrastruttura portuale del terminal contenitori, già oggi in grado di ormeggiare e lavorare in contemporanea due grandi navi oceaniche.