d’intesa che instaura una stretta collaborazione tra le due istituzioni, in particolare in materia di bandi di gara. In base al documento, ART ed ANAC, ciascuna con le proprie competenze e nell’ambito delle rispettive funzioni e poteri, collaboreranno nella definizione dei bandi di gara e delle relative convenzioni nei settori dei trasporti.
Le rispettive leggi istitutive, infatti, attribuiscono ad ANAC il compito di approvare i modelli (bandi tipo) sulla cui base le stazioni appaltanti predispongono i bandi di gara. A sua volta, ad ART la legge affida il ruolo di definire gli schemi dei bandi di gara per l’assegnazione dei servizi di trasporto in esclusiva e delle convenzioni da inserire nei capitolati e i criteri per la nomina delle commissioni aggiudicatrici; nel settore autostradale, inoltre, ad ART è attribuito il compito di definire gli schemi di concessione d inserire nei bandi di gara relativi alla gestione o costruzione e gli schemi dei bandi relativi alle gare cui sono tenuti i concessionari autostradali per le nuove concessioni.
Il protocollo d’intesa, il secondo sottoscritto da ART dopo quello con l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, stabilisce forme di cooperazione tra i due organismi per lo scambio di pareri e avvisi e di collaborazione nell’elaborazione di segnalazioni al Parlamento su questioni di interesse comune.
Inoltre, ART potrà accedere alla banca dati nazionale dei contratti (limitatamente alle informazioni rilevanti nei settori dei trasporti). ART e ANAC, nel rispetto degli obblighi di riservatezza, si scambieranno informazioni sulle attività oggetto di vigilanza e sull’avvio di procedimenti aventi ad oggetto fattispecie di interesse comune. Le due Autorità potranno svolgere, nei limiti di legge, attività ispettive anche congiunte, relativamente a fattispecie di interesse comune, secondo i rispettivi ordinamenti.