di vigilanza e controllo dei flussi migratori sotto il coordinamento della Comunità Europea. Le attività si inseriscono nel più ampio contesto dell’operazione denominata “Triton” che vede quotidianamente impegnato il Corpo delle Capitanerie di porto nell’Istituzionale compito della salvaguardia della vita umana in mare.
La delicatezza delle operazioni, che durante il periodo invernale vedono l’acuirsi delle difficoltà procedurali, ha richiesto una formazione specifica del personale imbarcato affinchè lo stesso possa operare adeguatamente in scenari complessi anche attraverso la somministrazioni di specifici corsi.
I dati tecnici dell’unità Unità dello stesso tipo: n°28 da CP265 a CP292 Lunghezza f.t. (m): 25 Larghezza max (m): 5.7 Immersione (m): 0.9 Dislocamento: 53 Materiale di costruzione: lega di alluminio Velocità (nodi): 34 Autonomia: 900 Motorizzazione: n°3 Isotta Fraschini da KW 740 Equipaggio: 8 Cantiere di costruzione: Rodriquez Altre informazioni: imbarcazione ausiliaria - 1 battello pneumatico con motore f.b.