navale e Gestione degli apparati ed impianti di bordo”, organizzato dall’I.T.S. “Fondazione G. Caboto”, Scuola Superiore di Tecnologia per il mare. I venticinque allievi, selezionati tra oltre trecento candidati, avranno l’opportunità di intraprendere un percorso formativo e professionale che li preparerà alle carriere del mare, con una previsione di impiego pari al 100% e importanti prospettive di crescita anche a livello internazionale.
I giovani provengono da diverse regioni d’Italia e saranno impegnati in un percorso didattico che alternerà, nel corso del biennio, fasi d'aula a esperienze dirette a bordo: alle circa 1.500 ore di lezioni si affiancherà un imbarco di dodici mesi che consentirà loro di accedere al titolo di ufficiale. Grazie a un’offerta didattica capace di rispondere pienamente alle reali esigenze del mercato, tutti gli allievi finora diplomati presso l’I.T.S. “Fondazione G. Caboto” nel settore marittimo hanno ottenuto un imbarco immediato a bordo delle principali realtà armatoriali italiane, confermando come l’Istituto rappresenti una fucina all’avanguardia di professionisti del mare.
“Investire nel percorso formativo di questi giovani significa creare figure professionali in grado di contribuire ad un importante settore, quello marittimo, per lo sviluppo economico del nostro Paese – commenta Cesare d’Amico, Presidente della Fondazione G. Caboto. È un percorso sicuramente impegnativo, non solo teorico ma anche pratico e applicativo, con un obiettivo importante: offrire a questi giovani una reale e tangibile prospettiva occupazionale sin dalla fase formativa, costruendo in essi la convinzione che l’aggiornamento e l’integrazione delle competenze attraverserà tutta la loro vita lavorativa. I risultati ottenuti sono entusiasmanti e non è certamente un caso se il tutti i giovani diplomati nel 2014 sono stati assunti”.L’Istituto Tecnico Superiore G. Caboto è riconosciuto quale esempio nazionale per qualità di formazione, per l'innovazione dei suoi modelli di gestione e per un'offerta di corsi articolata, ma soprattutto mirata alle esigenze dei giovani e del mercato attuale. Grazie a partnership e gemellaggi con altre accademie marittime internazionali, l’I.T.S. intende aprire ai giovani le porte del mondo, offrendo opportunità di scambi interculturali e favorendo dei veri e propri “Erasmus del Mare”.