condizione di far partire subito le gare per i lavori previsti”. Così l'assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza. "Ringrazio - ha detto Cosenza - il Commissario Ue alle politiche regionali, Corina Cretu, che ha sottolineato l'enorme valore di questo grande progetto definendolo un buon esempio di come i fondi regionali Ue possano contribuire alla protezione dell'ambiente. Concordo pienamente con lei anche per quanto riguarda lo sviluppo economico dell'area che un simile intervento potrà determinare.
La Regione Campania ancora una volta viene premiata per la scelta di utilizzare i fondi europei non con interventi a pioggia, ma per macroprogetti capaci di risolvere in maniera definitiva problemi atavici del territorio. Il Grande progetto per la difesa del litorale salernitano vale 70 milioni ed è attuato dalla provincia di Salerno, che è soggetto beneficiario. L'investimento europeo, come previsto, è pari a 52 milioni di euro (il 75%).
Esso è di fondamentale importanza per mitigare l'erosione costiera di un lungo tratto di litorale (circa 40 chilometri) della provincia di Salerno tra Salerno e Agropoli, che è soggetto a un costante e progressivo arretramento a causa di fenomeni di erosione costiera. La linea di costa include il territorio dei comuni di Pontecagnano Faiano, Battipaglia, Eboli, Capaccio e Agropoli.
L'approvazione definitiva da parte di Bruxelles è uno step che si aggiunge agli altri che stiamo quotidianamente portando avanti. Ad oggi sono state aggiudicate o sono in esecuzione gare per 1 miliardo 389mila euro (pari ad oltre la metà degli appalti totali previsti da tutti i Grandi progetti) e complessivamente bandite gare per 1,8 miliardi di euro, pari al 70% dell'ammontare dei Grandi progetti della Regione Campania", ha concluso.