affrontare tematiche di grande attualità legate alla figura dell’esportatore autorizzato, alla procedura domiciliata e alla certificazione AEO. Il seminario di Unindustria Rieti rappresenta una importante opportunità da cogliere per instaurare un rapporto di collaborazione con le Autorità doganali, ma anche per velocizzare le spedizioni e aumentare la competitività delle imprese nei mercati internazionali.
Nel corso del seminario infatti un particolare focus sarà dedicato alla certificazione AEO, Operatore Economico Autorizzato, che comporta la riduzione dei controlli doganali alle frontiere, maggiore velocità nelle spedizioni con notevole riduzione dei costi, facilità di accesso alla domiciliazione doganale che avviene direttamente in azienda, aumento di occasioni commerciali.
“ Sono sicuro che le nostre aziende coglieranno questa opportunità – ha detto il presidente Unindustria Rieti Gianfranco Castelli - L'acquisizione del certificato AEO oggi consente di godere di una serie di benefici in termini di semplificazioni in materia doganale e di sicurezza. Nel corso del seminario sarà affrontato anche il tema dell’ art.90 del Testo Unico delle Leggi Doganali che prevede l'esonero dall'obbligo di prestare cauzione per i diritti doganali gravanti sulle merci proprie o di terzi che formano oggetto delle operazioni doganali, in tutti i casi in cui questo obbligo è previsto, per quelle aziende di notoria solvibilità. Insomma un volàno per entrare prima nei mercati internazionali e con il piede giusto”.