Marina Monassi |
l’esercizio 2015 da parte dei ministeri vigilanti, l’Autorità Portuale valuterà le opportune iniziative in materia di riduzione delle tasse portuali e di ancoraggio che possono essere concretamente assunte al fine di garantire la competitività del Porto di Trieste nel contesto dei porti nazionali e nel confronto concorrenziale con i vicini porti esteri.
Una misura concreta già adottata – comunicata in data odierna – consiste nella riduzione straordinaria del 20% dei canoni per i magazzini adibiti a deposito di caffè crudo e nella riduzione straordinaria del 30% dei canoni per le aree utilizzate esclusivamente per il deposito di legname.
È stata inoltre ratificata la sottoscrizione dell’Accordo di Programma per la messa in sicurezza, la riconversione industriale e lo sviluppo economico produttivo nell'area della Ferriera di Servola firmato dal Presidente Monassi a Roma il 21 novembre u.s. assieme alla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani – che Monassi ha ringraziato per questo risultato – ed alla Siderurgica Triestina s.r.l. È stata altresì autorizzata la firma delle intese tra l’Autorità Portuale ed il Comune di Muggia, che consentirà di armonizzare i rispettivi piani regolatori.