Messina & C. di Genova sotto la supervisione del proprio Ufficio Tecnico coordinato dall’Ing. Enrico Allieri, ha preso il mare ieri, lasciando la banchina dello stabilimento nel quale è stata realizzata, alla guida del Comandante Francesco Scotto di Fasano di Procida.
Con destinazione Europa con un primo carico di rotabili, la nave è attesa nel porto di Genova per i primi giorni di gennaio e sarà quindi immessa nel servizio regolare di linea gestito dal Gruppo armatoriale genovese dai porti del Mediterraneo a quelli del Mar Rosso e del Medio Oriente.
Con equipaggio italiano ed immatricolata nel Compartimento Marittimo di Genova, la Jolly Titanio “riveste – sottolinea la compagnia – un significato particolare: da un lato conferma la forte vitalità, anche in un periodo di crisi come quello attuale, della flotta italiana. Dall’altro fornisce un segnale di fiducia sulle capacità del Paese: bandiera italiana ed equipaggio italiano assurgono per noi a simboli di un Paese che deve tornare a credere in se stesso”. Si tratta della decima nuova costruzione immatricolata in Italia e battente bandiera italiana dall’inizio del 2014.
La Jolly Titanio è, con le gemelle ancora in costruzione presso lo stesso cantiere coreano Jolly Vanadio, Jolly Cobalto e Jolly Palladio, parte integrante della seconda serie di ulteriori quattro ro-ro portacontainer che il Gruppo armatoriale genovese ha commissionato al cantiere coreano.