DAY. La giornata del lavoro e del fare impresa”. Il progetto realizzato da Paviasviluppo, l'azienda speciale della Camera di commercio di Pavia e promosso da Unioncamere, si pone l’obiettivo di proporre agli studenti una formazione “sul campo”, che permetta loro di cogliere gli insegnamenti pratici del mondo aziendale, seguendo per un giorno un imprenditore o un lavoratore in imprese, associazioni, uffici pubblici, negozi, studi professionali, laboratori, officine.
L’idea nasce dal fatto che molti ragazzi delle scuole superiori sognano di fare mestieri come l’imprenditore o l’avvocato, ma non hanno un’idea chiara di cosa significhi realmente intraprendere queste professioni.
Il progetto “JOB DAY” di Unioncamere offre loro la possibilità di toccare con mano il mondo professionale e mette in condizione gli studenti di prendere decisioni più consapevoli per il futuro.
“In un momento economico difficile come l'attuale è un segnale importante – afferma il Presidente della Camera di Commercio di Pavia, Giacomo de Ghislanzoni Cardoli – la disponibilità di oltre 46 tra aziende ed enti pubblici ad accogliere gli studenti delle nostre scuole superiori per far capire dal vivo l'organizzazione e le modalità di fare impresa e di fornire servizi. Per la ripresa del nostro Paese è essenziale che i giovani sempre più riscoprano la voglia di intraprendere”.