Commercio di Forlì-Cesena, un incontro rivolto alle imprese del settore delle costruzioni e della sanità privata, per presentare il Progetto per il completamento del Nuovo Ospedale Cattolico di Tirana.
Il progetto è promosso dalla Fondazione Nostra Signora del Buon Consiglio, attiva sul territorio Albanese sin dal 1993 con forti legami politico-istituzionali e molto ben radicata sul territorio e dalla Rete di imprese italiane MIA HOUSE.
La Fondazione, che attualmente gestisce una struttura Universitaria, frequentata da circa 2.000 studenti e con diverse Facoltà, tra cui quella di Medicina, è proprietaria di un’area di 5 ettari ed ha in disponibilità un’area limitrofa, di proprietà della diocesi di Tirana, di pari superficie.
La Rete Mia House, che raggruppa diverse aziende del settore costruzioni/impiantistica, insediate prevalentemente nel territorio emiliano-romagnolo, ha l’obiettivo di ricercare opportunità di lavoro e di business, all’estero, a partire dall’Albania, in cui ha aperto di recente, un proprio ufficio con funzioni commerciali ed operative.
L’obiettivo del progetto è quello di portare a compimento la realizzazione dell’Ospedale, di cui esiste già la struttura al grezzo, nell’area sopra citata e di individuarne il Gestore, definendo modalità di realizzazione, tali da renderlo economicamente sostenibile e coinvolgendo, ove possibile, le imprese italiane del settore.
Il preventivo dei lavori si aggira intorno a 10.000.000 di euro, senza considerare l’indotto che potrà scaturire dal completamento della struttura ospedaliera, e costituisce una ghiotta opportunità per le aziende del territorio.