Pasqualino Monti |
l’autorizzazione agli aiuti pubblici, ha visto una forte presa di posizione del governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti che annunciato un nuovo modello di sviluppo del Lazio che prenda spunto e trasformi in valore aggiunto proprio l’esperienza del porto di Civitavecchia.
Secondo Zingaretti è indispensabile in tempi brevissimi confermare le chiavi per un intervento nel campo delle infrastrutture e sfruttare la calamita sui traffici internazionali in cui si è trasformato il porto. Zingaretti, nel chiedere alla Unione europea la deroga dai vincoli di spesa per le quote di cofinanziamento delle infrastrutture, ha confermato l’intero finanziamento della Orte-Civitavecchia, l’avvio della zona franca e la necessità di una regia unica sull’economia del mare.
Il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, Felicio Angrisano, ha sottolineato l’importanza di andare al di là delle interpretazioni letterali delle norme e di favorire un incontro fra offerta portuale e mercato, attraverso anche un coordinamento fra autorità portuali e autorità marittime.
Dopo gli interventi dei relatori che hanno evidenziato gli eccezionali “numeri” relativi alle ricadute del business dei mega yacht sia in termini di economia territoriale che di occupazione diretta e indotta, il presidente dell’Autorità portuale di Civitavecchia, nonché presidente di Assoporti, Pasqualino Monti, ha concluso i lavori indicando le priorità del sistema per decollare e affermare definitivamente il suo ruolo strategico al servizio del paese.