Guido Gallinaro della Fraglia Vela Riva, primo nel Laser 4.7 (Foto Fabio Taccola/FIV) |
delega della Federazione Italiana Vela, del Comitato Promotore Grande Vela e con la sponsorizzazione di Kinder+Sport. Oggi le flotte hanno disputato soltanto una prova (tutte le classi esclusi gli Optimist, che dopo un richiamo generale sono rientrati a terra con un nulla di fatto), in condizioni di vento medio-leggero (8-10 nodi l’intensità, 200-220° la direzione) e sotto gli occhi del Direttore Tecnico Giovanile della FIV, la campionessa olimpica Alessandra Sensini che ha assistito alle prove in acqua a bordo di un gommone, prima di presenziare - al fianco del Presidente Onorario della FIV Carlo Rolandi, del Vice Presidente Francesco Ettorre, del Presidente del Comitato Grande Vela Pippo dalla Vecchia, del Presidente della V Zona FIV Francesco Lo Schiavo e della Dottoressa Franca Stella, a Napoli in rappresentanza di Ferrero e del Progetto Kinder+Sport - alla premiazione che ha chiuso ufficialmente questa fortunata edizione dei Campionati. A seguire, i vincitori classe per classe.
Laser Radial (M) Gianmarco Planchesteiner (Fraglia Vela Malcesine);
Laser Radial (F) Valentina Balbi (YC Italiano);
Laser 4.7 (M) Guido Gallinaro (Fraglia Vela Riva);
Laser 4.7 (F) Elisa Navoni (Fraglia Vela Desenzano);
Optimist (M) Alessandro Caldari (CN Cesenatico);
Optimist (F) Elisabetta Fedele (YC Cagliari);
Techno 293 U13 (M) Gabriele Guella (Circolo Surf Torbole);
Techno 293 U13 (F) Marta Monge (CN Loano);
Techno 293 U15 (M) Giorgio Stancampiano (CC Roggero Lauria);
Techno 293 U15 (F) Giorgia Speciale (SEF Stamura);
Techno 293 U17 (M) Francesco Tomasello (CC Roggero Lauria);
Techno 293 U17 (F) Rosanna Stancampiano (CC Roggero Lauria);
RS:X 8.5 (M) Michele Cittadini (Windsurfing Club Cagliari);
RS:X 8.5 (F) Marta Maggetti (Windsurfing Club Cagliari).
La dichiarazione del Direttore Tecnico Giovanile della FIV Alessandra Sensini “Vedere questi ragazzi in acqua è sempre uno spettacolo, anche se oggi purtroppo hanno disputato soltanto una regata. I campi di regata qui a Napoli non erano facili, sono stati un bel banco di prova per i nostri giovani velisti e sicuramente anche questa esperienza sarà utile per la loro crescita”. La dichiarazione del Vice Presidente della FIV Francesco Ettorre “Sono molto soddisfatto di questa settimana dedicata alla vela dei ragazzi: tra Coppa Primavela e Campionati Nazionali Giovanili, Napoli si è dimostrata perfetta per ospitare simili eventi e l’organizzazione, che ringrazio, è stata eccellente.
La FIV tornerà qui l’anno prossimo con i Campionati Italiani Classi Olimpiche e sono certo che sarà un’altra manifestazione di grande successo”. La dichiarazione del Consigliere della FIV Roberto Mottola di Amato “Nonostante sia stato complesso organizzare questi eventi, i Circoli del Comitato hanno dato il meglio per garantirne il successo. Fondamentale è stato il ruolo del Presidente Pippo Dalla Vecchia, che grazie al carisma e alla stima di cui gode, è riuscito a ottenere il massimo dai soggetti coinvolti nel progetto.
Voglio ringraziare tutti i circoli e la Marina Militare, che ha messo a disposizione i suoi spazi”. Kinder+Sport è il progetto di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero nato per diffondere e promuovere la pratica sportiva come una sana abitudine quotidiana. Crescita, educazione, socialità: sono questi i valori fondanti del progetto.
L’idea nasce dalla consapevolezza che una vita sana deriva da un’alimentazione equilibrata e soprattutto da una pratica corretta e costante di esercizio fisico. Nel 2014 Kinder+Sport ha collaborato con la FIV (Federazione Italiana Vela), supportando alcune delle principali manifestazioni veliche riservate agli atleti più giovani e di valore: la Coppa Primavela, la Coppa del Presidente, la Coppa Cadetti e i Campionati Nazionali Giovanili classi in singolo, eventi che coinvolgono oltre 600 partecipanti.