Nella mattinata di ieri, le autorità marittime maltesi hanno richiesto la collaborazione della Guardia Costiera Italiana per l’evacuazione urgente di due donne incinte da un mercantile battente bandiera di Singapore,
che navigava nell’area SAR di Malta. Le donne erano state soccorse alle prime luci dell’alba dalla motonave insieme ad altri 240 migranti, di sedicente nazionalità somala e siriana. Al termine delle fasi di trasbordo, le donne hanno lamentato forti dolori al ventre.
La motovedetta CP 312, partita da Lampedusa con a bordo un medico del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, ha raggiunto la nave a 56 miglia a Sud di Lampedusa, e data la criticità delle condizioni delle due donne si è resa indispensabile l’evacuazione medica.
Le donne, accompagnate dai rispettivi figli e mariti (per un totale di 8 persone), sono state trasferite a Lampedusa, dove sono giunte alle 15.37. Intanto il mercantile ha proseguito la sua navigazione verso Porto Empedocle, dove è previsto lo sbarco dei restanti 236 migranti.