manifestazione, vi è un’occasione imperdibile per far conoscere ai partecipanti anche il sistema portuale italiano, che ha nell’arco ligure un’eccellenza sul Mar Mediterraneo nonché il ruolo che le aziende italiane, e in particolare lombarde, possono ricoprire per soddisfare adeguatamente le esigenze dell’Expo e gli interscambi fra l’Italia e il resto del mondo che prevedibilmente potranno incrementarsi sulla scia di questo importante evento.
La Lombardia ha nella logistica una delle sue punte di diamante: quasi 2.000 imprese, che realizzano un giro d’affari di 11 miliardi di euro, pari al 30% circa del mercato italiano, con un valore aggiunto superiore ai 2 miliardi di euro. Il 50% è prodotto da aziende con sede nella provincia di Milano che numericamente rappresentano più di un terzo del totale regionale. Il sistema portuale dell’alto-Tirreno, in particolare il porto di Genova, rappresenta il più immediato sbocco al mare della Lombardia, rappresentando un punto nodale per i traffici provenienti, sia dalle Americhe, sia dall’Estremo Oriente che passando per Suez sono diretti al mercato italiano.
La Lombardia rappresenta infatti il 44% dei TEU movimentati a Genova. Per approfondire questo tema e le modalità di collaborazione fra la Regione e il Porto di Genova, The International Propeller Clubs, Ports of Milan e Genoa, Camera di Commercio di Milano e l’Autorità Portuale di Genova, organizzano per lunedì 7 aprile 2014 alle ore 14.30, presso la Camera di Commercio di Milano – Palazzo Turati, il convegno dal titolo: “L’eccellenza della logistica italiana in vista dell’Expo 2015 – la Lombardia, il Porto di Genova”.