Firenze e Roma. L’edizione 2014 del concorso è stata indetta in un’annata contraddistinta da una campagna olearia che in tutta Italia ha avuto rese molto inferiori rispetto alla media. Ciò nonostante le aziende iscritte al Premio sono state numerose: 165, di cui ammesse 157, in rappresentanza di 36 delle 40 aree dop e igp riconosciute.
Gli oli vincitori nelle tre categorie del Premio - fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso - saranno resi noti il 15 aprile, a Roma, nel corso di una conferenza presso la sala stampa della Camera dei deputati. Per la consegna delle Sirene alle aziende vincitrici, invece, appuntamento a Sorrento, il 2 maggio, nell’ambito della quarta edizione della manifestazione “I valori del territorio”, che proporrà per quattro giorni, dall’1 al 4 maggio, passeggiate animate nel centro antico con protagonisti i piatti della cosiddetta "cucina povera” conditi con oli dop e igp.
“E’ una manifestazione che punta sia a promuovere ed esaltare le tipicità del nostro territorio, sia uno stile alimentare sano e consapevole”, afferma l’assessore all’Agricoltura al comune di Sorrento, Giuseppe Stinga.
Eduardo Cagnazzi