anniversario della prima associazione nata dopo l'Unità d'Italia. Sabato 15 marzo, alle ore 10, trecento studenti delle scuole superiori della città incontreranno all'Auditorium comunale di Piazzale delle Associazioni il capospedizione e Direttore della Scuola Centrale di Alpinismo Giovanile del CAI Gian Carlo Berchi e quattro tra i dodici ragazzi tra i quindici e i dicassette anni che hanno preso parte alla spedizione.
L'obiettivo è trasmettere ai ragazzi di Melegnano i valori di una sana frequentazione della montagna, attraverso la viva voce dei loro coetanei, che racconteranno le emozioni e le sensazioni provate durante la spedizione sull'Ararat. E' prevista inoltre la proiezione di un video e l'allestimento nelle scuole della città di una mostra formata da 22 pannelli con le immagini del viaggio.
La “Spedizione CAI al Monte Ararat” ha coinvolto dodici ragazzi e tredici accompagnatori selezionati in tutta Italia in un viaggio, iniziato il 18 luglio 2013 e terminato il 31 luglio, che ha voluto essere anche un'esperienza culturale e umana per i partecipanti. Oltre alla vetta - raggiunta alle 6.30 del 23 luglio - della montagna dove sarebbe approdato Noè con la sua arca al termine del diluvio universale, i partecipanti hanno effettuato diverse visite culturali a Istanbul e a Dogubayazit.