Stazione marittima, disegnata dall’archistar Zaha Hadid, sarà possibile finalmente soddisfare le numerose richieste di accosto delle più importanti e prestigiose compagnie di navigazione di livello internazionale. In tal modo si prevede di raggiungere presenze annue intorno al milione di passeggeri, con ulteriori potenzialità di crescita nel breve periodo.
Posizione geografica strategica, efficienza, operatività 24 ore su 24, sicurezza e tutela ambientale sono i punti forza che hanno consentito allo Scalo salernitano di rinnovarsi e crescere continuamente. Grazie al completamento di importanti interventi infrastrutturali, già nel 2013, è stato possibile accogliere navi più grandi e più capienti e attivare ulteriori linee regolari di collegamento con tutto il mondo, consentendo di raggiungere rilevanti risultati positivi sia per i traffici merci che passeggeri. In occasione del Cruise Shipping, che si svolgerà a Miami dal 10 al 13 marzo, il Presidente dell’Autorità Portuale di Salerno Andrea Annunziata presenterà il nuovo Polo crocieristico ai grandi armatori e tour operator.
Salerno è situata in un’area dell’Italia tra le più famose del pianeta, al centro di ben tre zone geografiche dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità: la Costiera Amalfitana, con Sorrento e Capri; il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, con i siti archeologici di Paestum e Velia e la Certosa di Padula; le aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata. Ai crocieristi provenienti da ogni parte del mondo sarà data così l’opportunità di visitare luoghi incontaminati, con bellezze naturali straordinarie e civiltà millenarie. Leggi l’articolo completo su PORTO&diporto edizione Febbraio 2014