grandi eventi velici. Questo Comitato fu istituito in occasione delle regate delle America's Cup World Series dell'aprile 2013 per organizzare e gestire le due manifestazioni di apertura delle Series napoletane: la Velalonga e la Coast Parade per gli AC45, quest'ultima rimane e rimarrà l'unica regata costiera di flotta mai organizzata per i catamarani di Coppa.
Il successo ottenuto da questa originale regata fu strepitoso anche in termini di partecipazione di pubblico distribuito su di un unico lungomare da Napoli a Pozzuoli e ritorno. Dopo questo inaspettato risultato i Circoli continuarono nell'impresa e organizzarono la World Cup 12' Dinghy. Raggiunto anche per quest'ultimo impegno un grande successo più che lusinghiero, i Circoli componenti il Comitato Grande Vela decisero di non liquidare - come già previsto - il Comitato stesso, ma tenerlo ancora in vita in previsione di un programma di ampio respiro finalizzato a riportare nel Golfo di Napoli i Grandi Eventi velici nazionali ed internazionali che negli ultimi anni non hanno avuto come sede lo Stadio del Vento per antonomasia, il Golfo di Napoli.
Il Comitato Grande Vela è costituito dai Circoli napoletani Italia, Savoia, Nautico, Napoli, Posillipo, Torre del Greco, Lega Navale e Sezione Velica della Marina Militare. L'Ex Presidente del Savoia Pippo Dalla Vecchia è stato confermato all'unanimità alla guida del Comitato Grande Vela.