Da sin. Il Presidente Andrea Annunziata e il Console Nasreddine Boubakri |
Porto di Salerno, Vincenzo Maraio, Assessore al Turismo del Comune di Salerno, Massimo d’Onofrio, Assessore al Turismo della Provincia di Salerno, Salvatore Memoli, Consigliere della Provincia di Salerno e Ferdinando Autuori Agente Grimaldi e Vice Presidente di Confindustria Assafrica e Mediterranea.
Dopo i saluti di rito presso la sede dell’Autorità Portuale di Salerno, il Console ha visitato il Porto di Salerno e ha potuto toccare con mano le attività portuali e i numerosi cantieri aperti per la realizzazione degli importanti lavori di ammodernamento delle infrastrutture. La visita del Console è stata occasione per avviare rapporti di cooperazione con la Tunisia al fine di intensificare gli scambi commerciali e turistici. La Tunisia è sempre più un Paese con una portualità moderna e si conferma una delle migliori porte di interscambio tra il Nord Africa e l’Europa.
Ci rivolgiamo a questo Paese in forte crescita, con il quale è possibile intrecciare proficui accordi economici e valutare opportunità di investimento per creare nuova economia ed occupazione. La politica e la cultura tunisina vanno verso la riforma, in modo da rispondere alle esigenze dei privati e favorire nuovi investimenti produttivi. La sinergia tra pubblico e privato diventa sempre più essenziale per sostenere lo sviluppo dei Paesi e dei Porti che si affacciano sul Mediterraneo. Il Console ha auspicato altri incontri bilaterali con gli operatori portuali, quindi, l’appuntamento è per l’inizio del prossimo anno per instaurare nuovi accordi economici.