e dolci tipici francesi. Dolci realizzati da dieci protagonisti del mondo della gastronomia, tutti assieme per un evento speciale: Gennaro Esposito, della “Torre del Saracino” di Vico Equense; Salvatore Bianco, executive chef de “Il Comandante”, il ristorante che fa del Romeo l'unico albergo di Napoli con ristorante stellato. Nomi dell'alta pasticceria, come Sal De Riso, Giuseppe Manilia e Salvatore Gabbiano, dell'Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani e, ancora, Sabatino Sirica, presidente dell'Associazione Pasticceri Napoletani. Con loro altri nomi di spicco, ma di tutt'altro settore, quello della pizza: Gino Sorbillo, Francesco e Salvatore Salvo e Cristiano Piccirillo de La Masardona.
Da Benevento arriverà una giovane promessa dell'alta pasticceria, e questa volta donna, Stella Ricci. Tutti assieme interpreteranno le loro creazioni e, con Antimo Caputo, ad di Molino Caputo, terranno a battesimo la nuova nata: “Farina Oro”.
“Crediamo - dichiara Antimo Caputo - che il connubio tra creatività, territorio ed alta pasticceria, attraverso i grandi interpreti, sia la scintilla che deve far brillare l’arte della pasticceria, realizzata con artigianalità e competenza. Una branca dell'arte bianca, che è sempre stata interessante, riconoscibile e riconosciuta in tutto il mondo ed oggi, grazie ad una fantastica cornice, accompagnati da grandi accostamenti del vino, possa essere meglio conosciuta da un numero maggiori di esperti e golosi”.Le degustazioni saranno accompagnate dai vini di alcune tra le più rinomate cantine nazionali, selezionate per l'occasione da Vitignoitalia.
Eduardo Cagnazzi