eccezionale, musei italiani hanno aperto le porte in orario serale prolungato. Così è accaduto negli ultimi mesi con “Una notte al museo”, il progetto pilota ideato dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, che prevede l’apertura serale dalle 20:00 alle 24:00 dei luoghi d'eccellenza della cultura tra musei ed aree archeologiche statali, l’ultimo sabato del mese da luglio a dicembre 2013.
Prossima data il 26 ottobre, quando ritorneranno ad essere aperti come nelle date precedenti, spesso abbinando alle aperture serali spettacoli ed eventi creati “ad hoc” per valorizzare il patrimonio nazionale.
"A 37 anni dall’istituzione del Ministero, finalmente – dichiara Anna Maria Buzzi, Direttore Generale per la Valorizzazione - apriremo di sera fino alle 24, ora in fase sperimentale per sei mesi, e poi auspichiamo, stabilmente, le nostre eccellenze culturali."Ed era ora viene da dire, soprattutto considerando il successo di affluenza riscontrato, negli oltre 50 luoghi, tra musei e siti archeologici, di tutta Italia. Tra le tante il successo annunciato per la Reggia di Caserta, che lo scorso 28 settembre, per dare un segnale dell’attenzione che il Ministero rivolge a questo territorio ha visto la partecipazione del Direttore Generale, Anna Maria Buzzi.
Annalisa Tirrito