cento alberghi, tra quelli storici, icone del Grand Tour, i trentotto a quattro stelle e gli altri: medi e piccoli alberghi e pensioni. Con un unico comune denominatore: la qualità dell'accoglienza. Perché, in Penisola Sorrentina, da oltre duecento anni si fa turismo e l'arte del ricevere si è affinata nel tempo.
In pieno centro della città e a due passi dal porto, il Grand Hotel la Favorita (punta di diamante del gruppo Manniello) è stato realizzato con un'attenzione accuratissima, quasi maniacale. Le ottantacinque stanze sono state tutte realizzate con materiali di pregio provenienti dalla Campania. Diverse l'una dall'altra e con le maioliche di Vietri sul Mare che rendono gli ambienti caldamente accoglienti. I mobili sono stati scelti tra pezzi pregiati di antiquariato mixati con quelli dell'artigianato del legno sorrentino.
Molto apprezzato anche il terrace garden, in cui è evidente che qui la passione per il verde, la cura delle piante, va di pari passo a quella riservata agli ospiti. Così è possibile prendere un caffè nella terrazza al primo piano, immersi tra alberi d'arancio e di limoni e boungavillee, ma anche nella luminosissima sala interna. Oppure cenare, a bordo piscina, sulla terrazza affacciata sul Golfo di Napoli e sulla bella cupola maiolicata della Chiesa di San Paolo.
Eduardo Cagnazzi