progetti. Primo tra tutti, la creazione di una piattaforma informatica multimediale che interesserà l’intera area portuale e il suo retroporto. A regime, offrirà servizi di spiccata valenza innovativa e di primato nazionale.
“Si tratta di un sistema di comunicazione all’avanguardia messo a disposizione degli enti e di tutti gli operatori privati che lavorano nel porto e nel suo retroporto- ha spiegato il presidente Grimaldi -
E’ una piattaforma integrata di servizi informativi ad alto valore aggiunto, secondo il modello web-based. Dopo aver mappato l’intera area portuale, attraverso un impianto di collegamento a banda larga, sarà facilitato il trasferimento di documenti, e di comunicazioni, per garantire lo snellimento delle pratiche burocratiche che spesso rallentano le procedure amministrative. In questo modo, di ogni specifica area, infrastruttura, ente pubblico o azienda privata, che gravitano nella zona portuale, in tempo reale si avrà la conoscenza completa degli atti e dei documenti che la contraddistinguono. In questo modo, l’operatore che vorrà insediarsi a Gioia Tauro potrà, da una semplice interrogazione, essere a conoscenza della situazione esistente”.A dare man forte allo scalo, l’andamento positivo dei traffici container che, nell’anno in corso, ha raggiunto un incremento pari al 16% rispetto allo stesso periodo del 2012. Eguale fotografia, se non addirittura migliore, è stata riconfermata dal settore delle autovetture, con un incremento del 207% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta, in entrambi i casi, di un dato rilevante che permette allo scalo di Gioia Tauro di confermare il suo primato nazionale e la centralità nel Mediterraneo.