commozione la conclusione dell’operazione.
Ma credo che solo coloro che come me appartengono al meraviglioso mondo marittimo, possano capire quale sia lo stato d’animo e la moltitudine di sentimenti di fronte a questa creatura del mare che la follia umana ha fatto dram-maticamente naufragare sugli scogli del Giglio, e che oggi riemerge grazie a uomini eccezionali.
Abbiamo assistito ad un evento unico nella storia degli incidenti e dei recuperi marittimi, il cui successo è un esempio di eccellenza tecnica e organizzativa che ha fatto apprezzare al mondo le capacità di un team in gran parte italiano.
Di questi tempi le buone notizie sono davvero rare e allora godiamoci questo momento senza troppi se e troppi ma.
Lo dobbiamo a tutte quelle persone fantastiche che per tanti mesi hanno lavorato a questo grande progetto: conosciamo i nomi solo di alcuni di loro, quelli che da giorni sono stati intervistati dai media di tutto il mondo, ma sono più di 500 coloro che hanno reso possibile l’eccezionale raddrizzamento della Costa Concordia.
Un ringraziamento particolare va a Costa Crociere che ha saputo reagire a circostanze veramente molto difficili, mantenendo salde le basi per proseguire in quella crescita che ha reso le crociere in Italia un caso di eccellenza.
Sono veramente orgoglioso di poter annoverare Costa Crociere e Micoperi tra le aziende associate a Confitarma
Professionalità, qualità e capacità italiane: a loro un sincero e commosso Grazie.
Paolo d’Amico
Presidente Confitarma
Confederazione Italiana Armatori