Al Trasporto Pubblico Locale, e al rilancio di questo settore nel nostro paese, Citytech (Fabbrica del Vapore, 28 e 29 ottobre) dedica il convegno:
Il TPL come settore di vitale importanzaSecondo l'UITP - Unione Internazionale del Trasporto Pubblico, il settore TPL offre lavoro a oltre 13 milioni di persone e in città come Amsterdam, Barcellona e Dublino le aziende di trasporto pubblico sono i primi datori di lavoro. Investire nel TPL significa ridurre il traffico e la congestione (che solamente in Europa costa 100 miliardi di euro l'anno), le emissioni di CO2, i consumi di petrolio e l'incidentalità stradale.
In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Isfort sulla Mobilità, dal 2009 al 2012 si registra un netto spostamento nell’utilizzo dei mezzi da quelli privati a quelli pubblici, che arrivano a coprire il 15% del totale degli spostamenti. Eppure, i finanziamenti statali per il trasporto pubblico si sono ridotti da 6,4 miliardi del 2010 a 4,3 nel 2013, lasciando in alcuni casi le aziende nella condizione di non poter erogare il servizio.
A fronte di questo fenomeno, si è registrato anche un generalizzato aumento dei costi delle corse singole, accresciute a livello nazionale del 64% in dodici anni (mentre il costo degli abbonamenti è cresciuto del 29%).
Per questo motivo è importante ora parlare del tema Trasporto Pubblico Locale e discuterne insieme ai principali attori del settore.