Protagonista il GNL - gas naturale liquefatto – combustibile pulito in grado di ottimizzare i benefici per la salute nello scenario di sviluppo sostenibile dei prossimi decenni, in cui il trasporto marittimo dovrà puntare soprattutto sul miglioramento dell’efficienza energetica per ridurre le emissioni climalteranti e l’inquinamento atmosferico.
Andrea Molocchi, partner di Ecba Project ed esperto di valutazione ambientale, ha sottolineato:
“Abbiamo stimato che la diffusione del GNL nel Mediterraneo potrebbe ridurre i costi esterni sanitari e ambientali del trasporto marittimo fino all’83%, con un beneficio ambientale nell’area del Mediterraneo che può superare i 10 miliardi di euro l’anno.”Nei prossimi anni occorrerà puntare sugli investimenti nella supply chain del GNL Marino, e promuovere lo sviluppo di un mercato del gas naturale liquefatto. IL GNL è una risorsa importante, anche per il trasporto marittimo, e una grande opportunità che l’Italia deve cogliere se intende perseguire politiche energetiche ambientali efficaci. È necessario perciò che le Istituzioni intervengano al più presto per creare infrastrutture adeguate al suo corretto sviluppo – ha sottolineato Paolo Dal Lago Presidente di Assogasliquidi, l’associazione di Federchimica che rappresenta il settore distribuzione di GPL e di GNL.
Inoltre, sempre al Centro Congressi di Porto Antico, SMART PORT il convegno dedicato ai progetti all'avanguardia per l'ottimizzazione della logistica portuale per incrementare sia la sostenibilità ambientale sia la competitività economica delle zone interessate da queste innovazioni.