la flotta TP52/IRC52 e una per i Soto 40 - cantano vittoria Azzurra, il TP52 di Alberto Roemmers che porta i colori dello YCCS, e il Soto 40 Bigamist del portoghese Pedro Mendonça.
È stata una settimana di battaglie intense quella tra Azzurra e Quantum Racing, con il team italiano che non ha mai mollato la vetta della classifica, tallonato a pochissimi punti dagli americani. Oggi Azzurra ha messo a segno un terzo e un primo posto che gli hanno valso la vittoria finale, davanti a Quantum Racing di Doug De Vos e a Ràn di Niklas Zennström, terzo classificato. Il team di Quantum Racing è stato premiato durante la cerimonia conclusiva come campione della 52 Super Series 2013 che si è chiusa oggi con quest'ultima tappa.
Vasco Vascotto, tattico a bordo di Azzurra, esprime la sua soddisfazione:
"Siamo veramente felici di questo risultato e soprattutto di averlo ottenuto in una giornata così importante per lo Yacht Club Costa Smeralda. Penso che sia un regalo bellissimo per celebrare i trent'anni di Azzurra. Faccio i complimenti a Quantum con cui abbiamo combattuto una battaglia molto intensa, credo che la nostra vittoria nasca soprattutto da un forte spirito di squadra. Abbiamo un team consolidato con cui continueremo a regatare anche in futuro".
A conclusione di sei regate che hanno prodotto classifiche provvisorie cortissime e sempre diverse, il team portoghese di Bigamist, che fino a ieri era a pari punti con Estampa del Viento, riesce ad avere la meglio grazie alla vittoria di oggi. Secondo sul podio Estampa del Viento, di Miguel A. Gonzales, davanti a Earlybird di Philipp Schoeller. Bigamist, che vanta come tattico il campione di match racing Hugo Rocha, si aggiudica anche il circuito europeo della Classe Soto 40, che si è concluso oggi con quest'ultima tappa.
Il team di Azzurra, dopo aver esultato per la vittoria della regata, proseguirà stasera con i festeggiamenti per il trentennale dalla partecipazione di Azzurra '83 alla Coppa America come prima sfidante italiana.