Il Festival dell’Opera di Israele ritornerà nel mese di giugno 2014 a Masada, splendido sito archeologico sul Mar Morto, il punto più basso della Terra, sorprendente fortezza costruita da Erode il Grande, patrimonio Unesco, con una spettacolare edizione de La Traviata di Giuseppe Verdi.
Sono attesi migliaia di turisti da tutto il mondo che, insieme agli israeliani, affolleranno il suggestivo sito di Masada per vivere insieme un’esperienza indimenticabile in un contesto unico al mondo.
La fortezza di Masada farà da sfondo all'opera che andrà in scena all’interno di un anfiteatro appositamente costruito insieme ad un villaggio di scena posto ai piedi del deserto.
Le limpide notti del deserto, la brezza fresca e la vista mozzafiato promettono un'esperienza indimenticabile per gli amanti dell'opera e non solo.
Le rappresentazioni della Traviata a Masada si svolgeranno il 12, 14, 16, 17 giugno 2014. La direzione sarà del maestro Daniel Oren e la regia di Michal Znaniecki.
Per la prima volta poi vi sarà la partecipazione della orchestra filarmonica di Israele, diretta da Kent Nagano, che eseguirà il 15 giugno la Nona Sinfonia di Beethoven con la partecipazione di un coro e solisti internazionali.
Nella spettacolare cornice delle sale sotterranee della città crociata di Acco o San Giovanni di Acri, sito anch’esso patrimonio mondiale dell'UNESCO, gli ospiti potranno assistere il 19 ed il 21 giugno alla rappresentazione, anche se parziale, del Don Giovanni, capolavoro mozartiano realizzato su libretto dell’Italiano Lorenzo da Ponte.
Il 20 giugno 2014 sarà poi rappresentato lo straordinario Requiem di Mozart, ultimo suo eccezionale capolavoro, e un mattineé per grandi e piccini accoglierà il giorno 21 la performance del Flauto Magico.