gyotaku (una tecnica giapponese che prevede l’uso di pesci per stampare su diversi supporti).
Contestualmente a questa manifestazione sono organizzati numerosi eventi, come il Third Thursday Art Walkabout, uno degli appuntamenti più importanti in programma ogni terzo martedì del mese. I partecipanti all’esposizione sono artisti di livello nazionale e locale che espongono nelle gallerie del centro di
Islamorada
fra i mile marker 81 e 82. Durante la manifestazione si può assistere anche a concerti ed esibizioni di musicisti locali oppure gustare qualche prelibatezza nei ristoranti tipici della zona. Tra le gallerie più conosciute si segnalano Redbone Gallery e Pasta Pantaleo Signature Gallery, che ospitano collezioni artistiche dedicate alla pesca d’altura, Galleria Morada con i suoi artefatti artigianali e originali e la Blue Water Potters.
Nel capoluogo
Key West
sono stati studiati diversi percorsi per gli amanti dell’arte: il più popolare è il “Walk on White”, che si tiene il terzo giovedì di ogni mese in White Street. Dopo il tramonto prendono vita mostre ed eventi presso le gallerie, i negozi e altre sedi, tra cui l’ Harrison Gallery, che espone eleganti pezzi lignei di Helen Harrison con in sottofondo musica di Ben Harrison, l’eccentrica Stone Gallery Soup con i quadri di Sean Callahan, e gli Studios of Key West, che hanno un ricco calendario di mostre, performance e workshop nello stile degli artisti di grido americani. Gli appassionati d’arte possono inoltre trovare luoghi d’interesse anche nei dintorni di White Avenue e Truman Avenue, come ad esempio l’Honest Work Island Pottery, dove si trovano ceramiche di artisti emergenti, mentre all’Art Space Key West si possono osservare forme d’arte multimediali e fuori dagli schemi.
Il primo venerdì del mese la celebre Duval Street di Key West, nota per le sue gallerie eclettiche, prende vita con mostre, ricevimenti ed eventi gastronomici nel corso dell’Upper Duval Street Stroll. I visitatori possono curiosare fra gallerie, boutique ed empori ricchi di cibi e vini di qualità.
Tra le gallerie più importanti della zona spiccano la SoDu Gallery, che espone vivaci dipinti di Janis Childs e gioielli di Lainie Davia; Frangipani Gallery, famosa per i dipinti multicolori del suo fondatore Fran Decker; Cocco and Salem Imagine Art, che espone studi naturalistici di Jim Salem; Gingerbread Square Gallery, che ospita tele rappresentanti le lussureggianti foreste pluviali di Sal Salinero e Kate’s Studio, dove si possono trovare i dipinti di Kate Peachery e i gioielli Zen di Karen Moore. La zona compresa fra Caroline Street, Green Street e l’Historic Seaport è un vivace design e art district che ogni primo giovedì del mese ospita la Art and Ambiance Walks che si snoda fra gallerie e mercanti.
Da non perdere la Gallery on Greene, che espone opere del premio Pulitzer Jeff MacNelly oltre a bassorilievi lignei dell’iconico artista americo-cubano Mario Sanchez, e Lucky Street Gallery, che conta tra i suoi artisti anche John Martini e Rick Worth. Non ultima la Art@830, che espone opere d’arte in vetro e gioielli oltre a dipinti e a sculture in legno.
Oltre a questi eventi, gruppi di artisti e musei organizzano periodicamente manifestazioni nella zona di Mallory Square, tra cui ad esempio mostre al Key West Art Center, al Custum House Museum, all’Harry S.Truman Little White House e all’Audubon House & Tropical Gardens.