Dopo l’approvazione a febbraio da parte del collegio Docenti dell’I.I.S. Glorioso di Montecorvino Rovella il progetto è stato presentato ai soggetti privati e ai soggetti pubblici durante un incontro tenuto l’11 marzo scorso presso la sede provinciale di Confindustria di Salerno e poi sottoscritto l’8 aprile presso il Liceo Scientifico di Montecorvino Rovella.
Il QUALITY NETWORK sancisce l’avvio di una collaborazione tra l’I.I.S. Glorioso, con il suo Istituto Tecnico Economico di Giffoni Valle Piana dove da due anni è attivo il corso di Marketing turistico e dei prodotti tipici, e il territorio picentino creando una collaborazione finalizzata alla realizzazione di un appropriato piano formativo e di sviluppo imprenditoriale basato sull’integrazione dei sistemi di Istruzione Scolastica ed Azienda.
Con l’accordo sottoscritto sinora da circa 40 aziende e 7 soggetti pubblici del territorio, le parti intendono realizzare congiuntamente un percorso volto ad avvicinare i due sistemi, Istruzione Scolastica ed Aziende dell’offerta turistica e dei prodotti tipici dei Picentini, attraverso una più approfondita conoscenza reciproca, secondo la modalità dell’accordo di rete, tenendo conto delle Indicazioni Nazionali per il curricolo del 4 settembre 2012 in cui si afferma che
“Il sistema scolastico italiano assume come orizzonte di riferimento il quadro delle competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea (raccomandazione del 18 dicembre 2006)”
e così come previsto nell’ambito della Riforma della scuola secondaria di II° grado approvata dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 4 febbraio 2010.
Agli studenti dell’Istituto Tecnico Economico di Giffoni Valle Piana sarà possibile non solo svolgere attività di stage aziendale nel proprio territorio ma di seguire step by step la costruzione del Sistema Turistico e dei prodotti tipici dei Picentini visto che con il Gal Colline Salernitane saranno poste in campo diverse attività/servizi/iniziative per valorizzare l’offerta locale (coordinamento, qualificazione, marketing interno, marketing esterno, formazione, aggiornamento, innovazione, internazionalizzazione e distribuzione).
“L’attuale scenario, ha dichiarato il Dirigente scolastico Renzo Stio dell’I.I.S. Glorioso di Montecorvino Rovella, spinge ad operare in sinergia per un’economia locale che punti sui giovani, sull’identità e le risorse territoriali con una forte immagine di marca, al fine di competere con gli altri sistemi territoriali creando occasioni di sviluppo capaci di innescare processi economici, cultura della qualità e prospettive occupazionali per il Mezzogiorno”.